Newsletter

Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità che Logistic Point può offrirti, iscriviti alla nostra newsletter.

Inserisci la tua e-mail

Decreto Legge 81

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81

Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
(GU n. 101 del 30-4-2008 – Suppl. Ordinario n.108)
Con il 1° Gennaio 2009 entra pienamente in vigore l’intero impianto del Testo Unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, compresi gli adempimenti già oggetto di proroga.

Già il D. Lgs 626, abrogato e sostituito con il D. Lgs 81/2008, dettava alcuni importanti adempimenti che sono stati poi regolamentati con il Decreto 388.
In sintesi le Aziende devono obbligatoriamente:
1. Identificare il Gruppo di appartenenza dell’azienda ( A,B,C) in base a quanto stabilito dal D. 388.
2. Identificare, nominare e formare con apposito Corso gli Addetti al Primo Soccorso ( 16 ore per le Az di Gr A, 12 ore per le Az di gruppo B e C ) ed effettuare gli aggiornamenti obbligatori entro i tre anni dall’ultimo corso.
3. Posizionare e mantenere in continua piena efficienza le nuove Cassette di Pronto Soccorso previste dal D. 388 contenenti i materiali previsti dallo stesso decreto con le
aggiunte obbligatorie e specifiche per la singola attività.
4. Definire un piano organizzato di primo soccorso, con procedure di comportamento da adottare in azienda in caso di emergenza sanitaria, che vada ad integrare il piano
generale di emergenza. In questo piano devono essere definite e distribuite su appositi cartelli le modalità di allarme al 118
5. Per le aziende di Gruppo A una sintesi di questo piano va comunicata all’ASL di competenza
6. Effettuare campagne di informazione periodiche a tutti i restanti lavoratori sui principi di primo soccorso e di gestione delle emergenze sanitarie e sulle procedure specifiche definite dall’azienda.